Le Case di Riposo

Le Case di Riposo

Strutturalmente la casa di riposo viene progettata per offrire all'utente un alloggio che sia il più confortevole possibile. Essa presenta una stanza o un mini appartamento, fino ad arrivare ad una suite per le case di riposo più pregevoli.

Al suo interno l'anziano che è autosufficiente ha la possibilità di organizzare il proprio tempo e i propri spazi in piena autonomia, anche se alcuni servizi vengono forniti direttamente dagli ausiliari della struttura, come ad esempio i pasti, le attività ricreative ed assistenziali.

All'interno della casa di riposo l'anziano ha quindi l'opportunità di trascorrere il proprio tempo insieme ad altri utenti, ed organizzarsi potendo naturalmente contare sulla presenza del personale qualificato che lavora all'interno della struttura.

La casa di riposo non deve essere vista come una 'triste alternativa' per l'anziano che non sa dove andare, ma come un'opportunità per poter mantenere i contatti con altre persone e tenere allenate le proprie capacità grazie alle numerose attività ricreative e motorie che vengono svolte.

Tra queste vi è appunto l'animazione che è un'azione orientata a migliorare e a facilitare gli scambi sociali e le occasioni di incontro e a sviluppare le capacità creative degli ospiti delle case di riposo.